Stampa questo articolo

La manifestazione per chiedere le dimissioni di Berlusconi (No-B-Day), organizzata a Roma da un gruppo di blogger non ha e non deve avere colori politici. La stessa scelta del colore viola come simbolo della manifestazione lo dimostra: “L’abbiamo scelto perché non ricordava nessun partito e perché è un colore ludico”.

No-B-Day_organizzatoriMoti sono stati i tentativi da parte dei politici di “patrocinare” l’evento, ma gli organizzatori non permetteranno a nessun partito di impossessarsi del corteo: “Nessuno può mettere il cappello su di noi – spiega Massa – siamo talmente tanti ed estesi che è impossibile. Per spiegarmi: ai tempi dei girotondi, a cui ho partecipato, c’era un coordinamento di teste pensanti. Da noi invece non ci sono gerarchie, nessuno è indispensabile. Se domani mi faccio da parte, la cosa va avanti senza problemi”.

Il Partito Democratico, attraverso le parole del Segretario Pierluigi Bersani, non impone una linea ai suoi sostenitori e lascia loro la libertà di partecipare o meno al NO-B-DAY, come liberi cittadini.
Questa linea ha suscitato ironie da parte di chi l’ha interpretata come una scelta debole. In realtà a ben vedere si tratta semplicemente di una scelta coerente, per un Segretario che non vuole rubare agli organizzatori la loro manifestazione (basterebbe poco per riempire la piazza di militanti e di bandiere del PD) e che ha sempre dihiarato di preferire i fatti e le azioni concrete alle grida. Nelle sua visione delle cose, il più anti-berlusconiano di tutti, non è chi urla più forte, ma chi riesce a proporre un’alternativa credibile per mandare a casa l’attuale maggioranza.
Quindi, per alcuni iscritti al Partito democratico oggi è il giorno della protesta, con la consapevolezza che la protesta non è sufficiente e che da domani si lavora per costruire l’alternativa (Manifestazione 1000 piazze per l’alternativa – 11 e 12 Dicembre).

In conclusione, il Partito Democratico, guarda con interesse e rispetto questa manifestazione e contribuisce a darle visibilità senza appropriarsene. Puoi seguire la diretta del No-B-Day su YOUDEM.TV:
http://call.youdem.tv/nobday.html


Comments are closed.